Libri

Le nostre pubblicazioni

Una realtà sociale: La deliquenza minorile

Una realtà sociale: La deliquenza minorile

Umberto Tasciotti 2025

Anche in Italia, il numero di ragazzi di età inferiore ai 14 anni (il limite inferiore di imputabilità secondo il nostro codice penale) che commette reati va crescendo. Se è vero che l’adolescenza è l’età nella quale è più forte il bisogno di trasgredire, questo abbassamento dell’età in cui si commettono reati indica, dunque, una precocità d’ingresso nell’adolescenza. Come in altri paesi, si evidenzia l’esigenza di dover gestire un’emergenza, tuttavia, forse, siamo ancora in una fase in cui le azioni preventive possono avere la prevalenza rispetto ad interventi restrittivi. Certo è senz’altro necessario che il dualismo famiglia/Scuola ritornino a collaborare sollecitamente perché sia in ambito famigliare sia in ambito scolastico si ritorni, da subito, a quella vicinanza ai ragazzi sotto il profilo di attenzione e di cultura di vita. In caso contrario, si dovrà obbligatoriamente rivedere l’aspetto giuridico/normativo anche se la sanzione e la pena non sono di per sé soli sufficienti a modificare la situazione. L’opera ha l’ambizione di trattare questa nuova realtà sociale con l’auspicio che quanto meno serva da stimolo sotto i vari aspetti: sociale, famigliare e culturale.

Maggiori informazioni
DALLA FONDAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE: UNA SCELTA DI CONTINUITÀ

DALLA FONDAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE: UNA SCELTA DI CONTINUITÀ

Associazione Altero Matteoli 2024

Questo libro racconta il percorso della Fondazione della Libertà per il Bene Comune, fondata nel 2010 da Altero Matteoli, fino alla sua trasformazione, dopo la sua scomparsa nel 2017, nell’Associazione Altero Matteoli per la Libertà e il Bene Comune. Attraverso convegni, seminari e iniziative culturali, la Fondazione ha promosso il dialogo politico, la riflessione sociale e la costruzione di un Centrodestra coeso, libero da personalismi. Il documento raccoglie oltre un decennio di attività, affrontando temi chiave come giustizia, economia, federalismo, ambiente, infrastrutture, famiglia e immigrazione. Un testo per chi desidera approfondire le radici culturali e politiche del pensiero di Matteoli e conoscere il lavoro svolto da chi ne ha raccolto l’eredità, nel segno della continuità e della memoria.

Maggiori informazioni
Risorsa Ambiente - Un viaggio nella cultura del fare

Risorsa Ambiente - Un viaggio nella cultura del fare

Associazione Altero Matteoli

Un viaggio nel pianeta ambiente e nelle sue molte contraddizioni, compiuto da un protagonista. Un libro-intervista, raccolto da Folco Quilici, che costituisce un manifesto contro ogni ideologia e propone una rivoluzione copernicana, che ponga l'uomo, le sue esigenze e il suo benessere al centro del sistema. Altero Matteoli prende spunto dagli anni trascorsi alla guida del Ministero dell'Ambiente, non per rivendicare i suoi meriti, ma per proporre pacatamente, com'è nell'indole di chi ha trascorso gran parte della propria avventura politica all'opposizione - a destra, nella sua Toscana, tradizionale roccaforte della sinistra -, una formula capace di far superare il bagaglio di pregiudizi ideologici, che hanno fatto della questione ambientale un terreno di scontro e di sterili contrapposizioni, bloccando di fatto lo sviluppo. La difesa dell'ambiente - sottolinea con forza Matteoli - va perseguita non come un bene in sé; non si tratta di andare alla ricerca di un'età dell'oro perduta vedendo, come Rousseau, nel progresso il veleno della società. Si tratta invece di perseguire le condizioni di vita migliori per l'uomo, attraverso la conservazione di quel contesto ambientale a esso necessario. In questo senso la tutela dell'ambiente si trasforma in un'opportunità, per cogliere la quale tutte le posizioni politiche dovrebbero convergere.

Maggiori informazioni
Proposta di Allegato al DEF 2020-2025 - Osservatorio Permanente sulle Infrastrutture

Proposta di Allegato al DEF 2020-2025 - Osservatorio Permanente sulle Infrastrutture

Associazione Altero Matteoli

Questa pubblicazione rappresenta un contributo tecnico e politico al Documento di Economia e Finanza (DEF) 2020-2025, con l’obiettivo di colmare l’assenza di una visione strategica nel settore delle infrastrutture in Italia. Partendo da un’analisi critica del mutato contesto nazionale ed europeo, l’Osservatorio propone una serie di interventi mirati a rilanciare la programmazione e la realizzazione delle grandi opere, migliorare la governance e ottimizzare l’uso delle risorse disponibili. Vengono identificate dieci azioni prioritarie, tra cui: una nuova “Golden Rule” per gli investimenti infrastrutturali, il rafforzamento dei nodi metropolitani, la creazione di un Fondo Rotativo per le reti TEN-T, la riforma del sistema portuale europeo e l’integrazione dei corridoi paneuropei. L’approccio è pragmatico, sostenuto da un piano operativo dettagliato e da un modello di finanziamento orientato alla stabilità e all’efficienza. Questa iniziativa si rivolge a decisori istituzionali, operatori del settore e cittadini consapevoli, con l’intento di offrire strumenti concreti per affrontare una delle principali sfide dello sviluppo nazionale: un’infrastrutturazione moderna, intermodale, sostenibile.

Maggiori informazioni